CHI SONO
Psicologa di area neuropsicologica, esperta in neurodivergenze in età evolutiva e adulta.
Presso Centro Ines mi occupo della valutazione, diagnosi e trattamento dei principali disturbi del neurosviluppo (Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, Disturbi del linguaggio, Disturbi visuospaziali, Disturbo della coordinazione motoria), oltre a offrire supporto alle famiglie di bambini ad alto potenziale cognitivo (APC) e Plusdotati.
Mi sono formata in Neuroscienze presso l’Università di Trento, dove ho svolto tirocini in importanti istituti di ricerca a livello europeo. In particolare, l’ultimo anno della laurea magistrale l’ho trascorso nei Paesi Bassi, dove ho partecipato al programma Erasmus e svolto il mio progetto di ricerca per la tesi sull’interazione a livello neuropsicologico tra linguaggio e memoria. È stata un’esperienza molto formativa che mi ha permesso di crescere enormemente e mi ha dato anche grandi soddisfazioni, dato che la mia tesi è stata scelta per la pubblicazione in una rivista scientifica internazionale. Tuttavia, durante quest’esperienza ho capito che la ricerca scientifica non era la mia strada: lavorare in un laboratorio analizzando dati per ore non faceva per me.
Sono quindi tornata in Italia, dove ho svolto il tirocinio professionalizzante post-laurea e mi sono abilitata all’esercizio della professione di Psicologa. Successivamente, ho approfondito le mie conoscenze nell’ambito dell’età evolutiva attraverso un Master Universitario di II livello in “DSA e altri disturbi del neurosviluppo: valutazione e trattamento in contesti tipici e atipici” e un corso di alta formazione “Esperto in orientamento scolastico”.
Dal 2020 lavoro come libera professionista, occupandomi di riabilitazione neuropsicologica, metodo di studio, orientamento scolastico e supporto agli insegnanti nella valorizzazione dei talenti e del potenziale nell’ambito della neurodiversità, con progetti nelle scuole e sul territorio.
Nel 2024 mi sono formata in ambito clinico con un Master in Psicologia Clinica Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, fondato da Giorgio Nardone. Tuttavia, sono convinta che questa non sia la mia ultima “avventura” formativa, perché ho ancora tanto da imparare. Stay tuned…