CHI SONO
Laureata in Biotecnologie, ho poi conseguito un dottorato di ricerca in Medicina Rigenerativa.
Ho frequentato poi un corso di “Mindful Eating” per aiutare ad avere maggiore consapevolezza di quanto mente e corpo siano connessi oltre ad un master in “Coaching Nutrizionale”, dove ho avuto modo di approfondire le tecniche di coaching applicate alla professione.
Ascolto, empatia e comunicazione sono caratteristiche che mi contraddistinguono.
Fortemente convinta del fatto che stare a dieta fa ingrassare: restrizione calorica, controllo ossessivo del peso e delle porzioni non portano ad un cambiamento felice e duraturo.
Supporto il “Non Diet Approach” (non dieta) e l’alimentazione consapevole.
Non parlerò di dieta come viene comunemente concepita (ovvero come regime alimentare o schema che sottintende restrizione calorica, rinuncia, privazione e controllo del peso) bensì del suo significato etimologico inteso come abitudine e modo di vivere, ovvero uno stile di vita che verrà calato, e cucito come un abito, a seconda delle esigenze del singolo per arrivare ad un equilibrio psico-fisico.
Allo stesso modo non parlerò nemmeno di sgarro, inteso come una trasgressione con conseguente senso di colpa. Tale approccio mi contraddistingue e mi permette di aiutare la persona che mi segue a gestire le proprie abitudini alimentari, siano esse a supporto di un miglioramento delle proprie scelte alimentari (educazione e rieducazione alimentare, organizzazione e serenità della scelte) che in presenza di specifiche patologie o disturbi.
Con il mio metodo approfondisce la condizione fisica, lo stato nutrizionale, i pensieri, i bisogni, le aspettative, lo stile di vita, quindi le abitudini ed i gusti del paziente. Le informazioni vengono fornite in modo chiaro e preciso. Verranno riportate e proposte indicazioni per supportare e gestire, passo dopo passo, il cambiamento delle abitudini così da raggiungere un equilibrio (psicofisico) duraturo nel tempo.
Questo approccio può inoltre essere utile nei seguenti casi:
Patologie come ipertensione, ipercolesterolemia, disturbi gastrointestinali, sindrome metabolica, malattie cardiovascolari, ecc…
Malattie neurologiche: cefalee, emicranie, epilessie;
Malattie infiammatorie, reumatiche ed autoimmuni;
Diabete;
Mondo donna: Ovaio policistico, endometriosi, infertilità, menopausa
Sovrappeso e obesità;
Disturbi del comportamento alimentare