LE MIE COMPETENZE

  • Psicoterapia psicoanalitica e fenomenologica
  • Psicoterapia sistemico-relazionale

LE TECNICHE CHE UTILIZZO

CHI SONO

La mia curiosità per l’essere umano e il suo mondo interno mi ha orientata nello studio delle scienze sociali già al liceo.

Mi sono poi laureata in Psicologia Clinico-Dinamica all’Università degli studi di Padova, cui è seguita la specializzazione quadriennale presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica e Fenomenologica Aretusa.

Parallelamente al percorso di formazione in Psicoterapia, ho avuto la possibilità di lavorare per diversi anni nelle comunità Terapeutiche (nell’ambito delle tossicodipendenze e dei disturbi alimentari), principalmente nel ruolo di educatrice, ruolo che mi ha permesso di stare in relazione con le persone per molte più ore di quante avrei potuto durante i colloqui di psicoterapia, con la possibilità di fare l’esperienza della condivisione quotidiana in tutte le sue sfaccettature.

Durante i tirocini di formazione, prima e dopo la laurea, ho frequentato il sevizio pubblico del Consultorio Familiare, servizio territoriale fondamentale a cui afferiscono persone con tipologie di disagio diversissime tra loro.

Negli ultimi anni ho poi aggiunto una formazione in Terapia Sistemico-Relazionale attraverso la frequentazione del Master Biennale del CPTF di Padova, con particolare attenzione allo sviluppo della capacità di lettura delle relazioni umane e, nello specifico, della famiglia come sistema.

Dal 2015 lavoro come libera professionista a Vicenza. Mi occupo principalmente di adulti, relativamente a problematiche legate ad ansia, depressione, conflitti, difficoltà nelle relazioni, eventi critici del ciclo di vita.

Presso Centro Ines propongo dei percorsi di psicoterapia in associazione ai lavori personali che ognuno può fare con altri professionisti del Centro su altri livelli. La psicoterapia, come terapia della parola, può aggiungersi ad altri lavori per “mettere parole” rispetto a ciò che si sta vivendo, a come si sta, a cosa si sta cercando, a dove si sta andando.